Pozzo nero, questo sconosciuto: che cos’è e come è fatto

Chi si domanda che cosa sia un pozzo nero e come sia fatto, non deve far altro che continuare a leggere questa breve guida che fornisce ogni dettaglio in merito.

Che cos’è

Il pozzo nero è una soluzione che si adotta in diverse circostanze. Serve per raccogliere le acque di scarico domestiche di quelle abitazioni che si trovano troppo distanti dalla rete fognaria pubblica. In altri casi, si ricorre a questa situazione perché la rete pubblica di fogne non è ben estesa e capillare. È una situazione più frequente di quanto si psoas pensare e il pozzo nero è l’unico modo per raccogliere in modo corretto senza rischi per la salute le acque reflue di casa.

Come è fatto

Ci sono diverse possibilità in merito ai materiali per realizzare un pozzo nero o una fossa biologica. Spesso queste vasche sotterranee sono realizzate con materiali da costruzione classici come il cemento calcestruzzo. È una soluzione molto valida perché conferisce la massima resistenza al pozzo nero. In questo modo, non si rischiano rotture e sversamenti, a patto di chiamare con regolarità per autospurgo Roma e pulizia completa. Va però chiarito che oggi il calcestruzzo ha un costo piuttosto alto.

Un’altra soluzione più che valida per realizzare il pozzo nero è usare il pvc. Oggi tutte le tubature e le condotte sono realizzate in pvc, un prodotto plastico molto versatile dalle ottime caratteristiche. Il pvc è perfetto per l’idraulica perché perfettamente resistente. Questo implica che non esiste il rischio di rottura o di sversamento di liquami. Anche in questo caso resta fondamentale per il corretto funzionamento del pozzo chiamare con regolarità per autospurgo Roma e pulizia del pozzo nero. Il vantaggio del pvc riguarda anche il suo costo, più basso rispetto ad altre soluzioni sul mercato.

Esiste infine una terza possibilità per realizzare il pozzo nero. Si tratta della vetroresina che è resistente e molto adatta per questo scopo. Nonostante ciò, non è molto utilizzata. La vetroresina ha anche un costo basso e aiuta a tenere contenute le spese di realizzazione di questa soluzione per le fognature di casa.