Ncc e taxi: quali sono le differenze principali

In tanti si sono posti la domanda di quali siano le differenze tra un taxi e un autonoleggio con conducente privato. È bene sapere che le differenze sono poche ma importanti e definiscono un’attività diversa dall’altra. Per quanto riguarda al licenza, sia una che l’altra sono rilasciate dal Comune. Vediamo di saperne di più grazie a questo breve articolo che vuole fare maggiore chiarezza sull’argomento

I taxi: come funzionano

Spesso capita che i tassisti siano dei lavoratori di una cooperativa, un socio di un’impresa oppure un libero professionista. Le tariffe sono calcolate con un tassametro che gira in abse al chilometraggio percorso. Sono poi previsti dei sovrapprezzi per l’uscita dal territorio comunale, per le corse notturne oppure anche per un grande numero di bagagli da trasportare. Il rapporto è tra il singolo tassista, anche se la vora per una società, e il cliente.

Il noleggio con conducente: come funziona

Non ci sono però solo i tassisti a occuparsi del traporto ma sono entrati in scena anche gli ncc. Si tratta di un servizio di auto noleggio con conducente privato, anch’essi con licenza rilasciata dal Comune. In questo modo, ogni singolo Comune tiene sotto controllo la situazione e il numero di licenze da rilasciare. Spesso un servizio di ncc è fornito con automobili delle migliori case automobilistiche guidate da validissimi autisti. In teoria, sia le automobili del ncc che i taxi dovrebbero lavorare sempre e solo all’interno del Comune ma tante volte capita che vadano dove c’è più possibilità di trovare clienti, come può essere l’aeroporto. Una differenza che va sottolineata è che il rapporto stavolta non è con l’autista ma piuttosto tra la compagnia di autonoleggio e il singolo. Il prezzo viene stabilito dalla compagnia e no dal singolo autista che deve preoccuparsi di fornire il servizio stabilito. Una differenza importante è che il taxi si chiama all’ultimo minuto mentre con un ncc si può organizzare in anticipo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.autonoleggioconconducenteamilano.it