Liposuzione: che cos’è e come funziona

Nel momento in cui si parla di liposuzione, diversi non hanno ancora ben presente di che cosa si tratta e come funziona questo tipo di intervento. Per fare maggiore chiarezza, ecco una breve guida che può tornare utile a moltissimi.

Che cos’è la liposuzione

L’intervento di liposuzione ha lo scopo di eliminare e rimuovere i tessuti adiposi localizzati. Il suo nome significa letteralmente aspirare il grasso. Attenzione però che non si tratta di un trattamento dimagrante ma di una vera e propria operazione. Ci sono dei requisiti per sottoporsi a questo tipo di intervento che può essere svolto su ogni parte del corpo: viso, collo, braccia, addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, caviglie etc. Insomma, ovunque si trovi il deposito di cellule adipose, si può intervenire con questa tecnica che comunque risulta poco invasiva. Con questa tecnica si può intervenire sulle zone più estese del corpo ma anche su quelle meno perché risulta una tecnica molto precisa per ottenere i migliori risultati.

Come funziona la liposuzione

Dopo aver parlato brevemente di che cos’è la liposuzione, meglio chiarire i dettagli di questo intervento. Si tratta di inserire in una piccola incisione, una sottile cannula che aspira via il grasso in eccesso. In pratica, il medico estetico pratica un’incisione abbastanza grande per infilare lo strumento. Di solito, la posizione dell’incisione viene studiata con molta attenzione perché le naturali pieghe della pelle possano nasconderla e rendere praticamente invisibili i segni dell’intervento. Grazie alla piccola entità delle ferite chirurgiche, il decorso post operatorio è molto breve, soprattutto se confrontata con quello di altre operazioni di medicina e chirurgia estetica.

Di volta in volta, può essere modificata la tecnica con cui il medico decide di scegliere il grasso per facilitare la sua asportazione. La scelta dipende da tanti fattori tra cui la zona da operare. Finalmente, si può dire finalmente addio a un ostinato deposito di cellule adipose che non va via nemmeno con la dieta ferrea e l’esercizio fisico mirato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.medicinaestetica-genova.it