Installazione dello scaldabagno a gas: i consigli migliori

Quando il tecnico dell’installazione e assistenza scaldabagno a Milano arriva per aggiungere un boiler a gas, è bene studiare con attenzione dove va installato. Alcune indicazioni generali e sempre valide, sono riportate di seguito in questa guida.

Non in camera da letto

Lo scaldabagno a gas non può mai esser installato in camera da letto per via dalle presenza di questo combustibile che è pericoloso in caso di fughe perché inodore e asfissiante. In generale, bisogna ricordare che uno scaldabagno a gas può essere installato solo ed esclusivamente in un ambiente dotato di un foro per la ventilazione. Si tratta di un piccolo buco coperto da una grata che garantisce un riciclo di aria per evitare spiacevoli conseguenze in caso di perdite di gas.

In generale, il tecnico dell’installazione e assistenza scaldabagno a Milano consiglia sempre di installare il boiler a gas in ambiente della casa dove questi fori della ventilazione sono già previsti. Di solito, si tratta della cucina Dove è presente per via dell’uso dei fornelli a gas.

Vicino al punto di erogazione

Tuttavia, spesso si installa uno scaldabagno a gas anche direttamente in bagno. Infatti, è bene installare il boiler vicino al punto di erogazione dell’acqua calda. Questo serve per limitare al massimo la dispersione di calore attraverso le tubature. Installare il boiler in cucina ritorna ad esser una buona soluzione anche per questa ragione.

Preferire pareti divisorie e non muri perimetrali

Uno scaldabagno non dovrebbe esser installato lungo  un muro perimetrale, a maggior ragione se non è ben coibentato. Il motivo è dovuto a un eccessiva dispersione termica proprio per il contatto con il muro esterno. È meglio usare una parete divisoria, se possibile. Inoltre, meglio anche mettere lo scaldabagno lontano dalle finestre.

Anche all’esterno ma…

È vero che lo scaldabagno può esser installato anche all’esterno ma è necessario che sia dotato di un kit antigelo. È indispensabile per evitare che le parti si congelino attivando dei relè quando la temperatura scende eccessivamente e scongiurare la dispersione di calore.