Dove installare il condizionatore d’aria: 4 ambienti a confronto

Dopo aver acquistato il vostro condizionatore d’aria, dovete fare attenzione a dove va installato. Questa guida potete scoprire quali sono gli ambienti sconsigliati e quelli invece più adatti.

Meglio non in cucina

Non si vede mai un condizionatore d’aria installato in cucina perché è un ambiente dove le temperature sono più alte rispetto al resto della casa. La colpa è soprattutto dei fornelli che scaldano l’aria. Se installate il vostro condizionatore in questo ambiente, avete dei consumi energetici extra perché il dispositivo dovrà fare più lavoro per abbassare la temperatura dato che parte da un livello superiore.

Perché evitare le stanze da letto

Le stanze da letto sono altresì sconsigliate per l’istallazione del condizionatore d’aria. Questo succede perché il getto di aria fredda non riesce a distribuirsi in modo omogeneo in tutti gli ambienti di casa rischiando di avere zone dove la temperatura è ancora alta.

Non in soggiorno /sala

Se state considerando l’installazione del vostro condizionatore d’aria nel soggiorno, fate attenzione perché non è la soluzione ideale. Il motivo è legato al fatto che trascorrete la maggior parte del tempo a casa in questo ambiente perciò venite colpiti dal getto d’aria fredda direttamente sul corpo provocando problemi come torcicollo, crampi addominali e simili. Soprattutto se entrate dall’esterno tutti sudati, il getto di aria fredda diretto sul corpo può essere altamente nocivo e pericoloso per la vostra salute.

Perché preferire ingresso e corridoio

Secondo quanto detto in precedenza, i luoghi migliori per installare un condizionatore d’aria sono l’ingresso oppure il corridoio. I motivi sono molto semplici come spiegato prima; in questi ambienti la temperatura più bassa rispetto ad altre stanze e quindi non costringe il condizionatore a un lavoro extra. Inoltre, le persone non trascorrono la maggior parte del tempo in corridoio, evitando di essere colpiti dal getto di aria fredda. Infine, dal corridoio o dall’ingresso l’aria riesce a raggiungere ogni ambiente per garantire una temperatura omogenea.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.daikinmilano.it