Per non sbagliare quando si tratta di composizioni floreali per il funerale, queste sono le possibilità da considerare.

Cuscinetto

Prende il nome di cuscinetto la composizione di fiori che viene sistemata sulla cassa in legno. Viene ordinata dai famigliari più stretti tramite l’agenzia di onoranze funebri a Roma che ha una fioreria di fiducia a cui rivolgersi per avere tutto quello che serve nei tempi stabiliti. Spesso il cuscinetto è quello più spettacolare con grandi fiori pregiati come i gigli o altri fiori di colore bianco. Esistono anche altri colori possibili come il giallo per gli uomini o il rosa per le donne. Chi usa le rose, sappia che si pososo ordinare di colore rosso che simboleggia l’amore, motivo per cui spesso sono scelte dal coniuge di chi se n’è andato.

Corone

Le grandi composizioni circolari si chiamano semplicemente corone. Sono spesso omaggi da parte di parenti e amici del defunto. Spesso hanno un nastro che indica chi le ha regalate. Sono realizzate con fiori indicati per i funerali come possono esser gigli e crisantemi ma anche ortensie o rose.

Piante in vaso

La classiche piante in vaso sono ottime soluzioni per i funerali. Possono essere usate per decorare la chiesa e poi trasferite in terra piena per decorare la tomba. Per tale motivo, si può consigliare a chi si trova in questa situazione di scegliere della piante durature e resistenti all’esterno. Meglio anche scegliere qualcosa che non richieda troppe cure e attenzioni come periodici tagli. Allo stesso modo, meglio evitare quelle piatne che hanno uno sviluppo rapido con il rischio che invadano le tombe accanto.

Fiori recisi

I mazzi di fiori recisi sono sempre una possibilità per i funerali. Sono molto indicati per decorare l’altare della chiesa e simili. I mazzi di fiori recisi possono anche essere un dono da parte di chi non può partecipare alla cerimonia. Vengono inviati a casa della famiglia e accompagnati da un telegramma per porgere le condoglianze. Vanno scelti nei colori più indicati per mostrare cordoglio e rispetto.

Di Editore