Come si valuta un orologio da polso: tutti i parametri più importanti

Presso un centro come il compro Rolex, si valutano in modo professionale oggetti come gli orologi da polso secondo alcuni che criteri ben precisi. Per poter capire se abbiamo il concerto di qualche valore, ecco quali sono i criteri utilizzati.

  • Il marchio produttore

Quando si deve dare un valore preciso a un oggetto come l’orologio da polso, si inizia considerando chi lo ha prodotto.  Infatti, ci sono dei brand pagati meglio di altri perché sono in grado di garantire oggetti di ottima qualità che si conserva nel tempo. Per esempio, orologi prodotti da Rolex, Chopar, Lacroix, Cartier, Omega, Phillippe Patek consentono sicuramente di ottenere un ottimo guadagno.

  • La collezione di cui fa parte

È fondamentale Durante la valutazione di un orologio da polso considerare anche la collezione. Tutti gli orologi fanno riferimento a una collezione ben precisa e alcune garantiscono un guadagno più alto rispetto a quelle base. Se l’orologio portato al centro che opera nella compravendita di oggetti preziosi, fa parte di una collezione limitata o particolarmente prestigiosa, sicuramente si riesce ad avere una valutazione migliore.

  • I materiali utilizzati

Nonostante quanto detto nei paragrafi in precedenza, il valore di un orologio può salire nel momento in cui sono stati utilizzati materiali preziosi per la sua realizzazione. Quando un orologio è realizzato in oro, argento, platino o simili e contiene anche pietre preziose, allora ha sicuramente un alto valore anche se il non è stato realizzato da un brand famoso.

  • L’anno di produzione

Di solito, uno orologio originale realizzato prima degli anni 50, sebbene sia retro, ha comunque un alto valore. Oggi anche le nuove produzioni fanno spesso riferimento a stile vintage e quindi orologi usati possono incorporare il gusto odierno e avere uno valore alto. Moltissimi sono alla ricerca di un orologio con queste caratteristiche piuttosto di dover aspettare e spendere davvero un patrimonio per degli orologi nuovi con uno stile retrò.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.comprorolexroma.info