Come organizzare un laboratorio per il fai da te

Se anche tu ti diletti un po’ di bricolage e di lavoretti di casa (idraulica, elettrica, saldatura, etc.) allora ti serve uno spazio dove portare avanti il tuo hobby.

Il tavolo da lavoro

Installa un tavolo da lavoro per realizzare il tuo laboratorio dedicato al fai da te. Se sei appassionato di bricolage e ti piace occuparti di piccoli lavoretti a casa, allora vale davvero la pena trasformare la tua cantina in un laboratorio dopo lo sgombero appartamenti a Torino.

Se ti occupi di falegnameria, un tavolo in legno va benissimo, ma non se saldi. Se ti piace lavorare con la saldatrice, un tavolo in legno che si rovina con il calore, ma meglio in metallo che può diventare il tuo primo progetto da realizzare proprio con la saldatrice.

Una scaffalatura capiente

Come già anticipato prima, non puoi permetterti che i tuoi strumenti di lavoro sia in disordine, ammassati chissà dove a prendere polvere e magari investiti da pioggia e altre intemperie. Organizza la tua cantina dopo lo sgombero appartamenti a Torino per tenere in ordine tutti gli attrezzi installando una pratica scaffalatura. L’ideale sono mensole regolabili diverse altezze in maniera da farci stare sia gli oggetti più piccoli che i macchinari più grandi e ingombranti.

Un pannello per appendere gli attrezzi

Sempre per tenere in rodine, molti installano alla parete, spesso sopra il tavolo da lavoro, un panello forato dove appendere tutti gli attrezzi per averli sempre a portata di mano.

La corretta illuminazione

Impossibile lavorare e dedicarti l tuo hobby se non hai la giusta illuminazione. Predisponi un bel lampadario ma anche una luce aggiuntiva sul tavolo per i lavori di minuzia.

Una buona areazione

Sia che si tratti di falegnameria che di saldatura, ci vuole una buona areazione, se la tu canina non ha una finestra, allora ti conviene realizzare una apertura aggiuntiva per far circolare l’aria. Se produci molta polvere, valuta anche un piccolo ventilatore e filtro anti particelle apposito per i lavori come il restauro mobili.