Il bagno è tra le zone più umide della casa e più sottoposte a condensa e questo lo predispone alla formazione di muffa. Le muffe, infatti, sono dei microrganismi che fanno parte del regno dei funghi e che possono essere viste anche ad occhio nudo. Tendono a crescere e a proliferare maggiormente nelle zone umide e scarsamente illuminate. Per prevenire il più possibile questo problema è importante isolare il bagno con vernici e intonaco idrorepellenti, affidandosi a professionisti come quelli di www.ristrutturazionebagno.roma.it. In questo modo si eviterà che la condensa si posizioni sulle pareti e sui pavimenti e si impregni. Le muffe possono generare cattivi odori e, in alcuni casi, essere un vero e proprio pericolo per la salute. Non si tratta quindi di una problematica puramente estetica.

 

Come prevenire la formazione della muffa nel bagno

 

La muffa tende a crescere in ambienti con una temperatura tra i 18°C e i 32°C e con un tasso di umidità compreso tra il 65% e il 95%. Normalmente, in casa si dovrebbe avere una temperatura compresa tra i 22°C e i 24°C e un tasso di umidità tra il 50% e il 60%. Per prevenire la muffa nel bagno per prima cosa bisogna favorire la ventilazione naturale degli ambienti, semplicemente aprendo le finestre. Questa operazione va fatta specialmente dopo una doccia calda. Se invece ci si vuole affidare a strumenti tecnologici, si può installare un deumidificatore oppure un sistema di ventilazione meccanica.

 

Rimuovere la muffa dal bagno: prodotti e rimedi naturali

 

Per togliere la muffa nel bagno è possibile acquistare dei prodotti specifici già presenti in commercio. Questi prodotti servono a rimuovere le macchie di muffa e a pulire le pareti. Un altro agente che viene spesso consigliato è la candeggina, anche se non è detto che abbia un effetto massiccio e duraturo. L’azione della candeggina generalmente è sbiancante. Tra i “rimedi della nonna” per rimuovere la muffa, viene elencato un preparato a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio, sapone nero e limone. Questi elementi insieme dovrebbero andare ad eliminare le spore presenti e a risolvere il problema della muffa.

Di Editore