Carte di credito Nexi per il cashback di Stato

Dal mese di dicembre 2020, il Governo italiano ha istituito il cashback di Stato, ovvero un sistema che permette di ottenere un riaccredito delle spese sostenute in caso di acquisti pagati con modalità digitale: carte di credito, carte di debito o applicazioni.

La decisione da parte del governo di incentivare l’utilizzo degli strumenti di pagamento digitale è mirata ad evitare la circolazione di contanti e, di conseguenza, a prevenire i fenomeni di evasione fiscale e di riciclaggio di denaro. L’intento è quello, in futuro, di favorire l’utilizzo esclusivo dei pagamenti digitali, con maggiore sicurezza e tranquillità non solo dei negozianti ma anche da parte degli acquirenti.

Cosa è e come funziona il cashback di Stato

Il cashback, il cui significato è quello di riaccredito, è un metodo molto diffuso nel commercio a scopo promozionale, che consiste nel restituire una percentuale della somma spesa ai clienti di un brand o di un circuito di negozi che aderiscono a questo tipo di iniziativa. In genere si accede al cashback tramite piattaforme dedicate, club di acquisti o carte di credito specifiche.

Con lo stesso sistema, il cashback di Stato permette di ottenere un riaccredito pari a circa il 10% degli acquisti effettuati, utilizzando strumenti di pagamento digitali e solo nei negozi tradizionali. Secondo quanto previsto dal Governo, questo sistema permetterà di recuperare fino a circa 3000 euro, sia tramite le transazioni effettuate nei due semestri dell’anno in corso, sia con i Supercashback previsti periodicamente.

Ovviamente, occorre pagare sempre ed esclusivamente con gli strumenti elettronici: carte di credito, bancomat e applicazioni digitali, oggi sempre più diffuse.

Usufruire dei vantaggi previsti dal cashback Nexi è molto semplice: per gli acquirenti, basta utilizzare uno degli strumenti di pagamento elettronico messi a disposizione da Nexi, mentre i commercianti che utilizzano il servizio di Pos Nexi non devono fare nulla: il dispositivo verrà aggiornato automaticamente.

Caratteristiche e vantaggi delle carte Nexi

Le carte Nexi rappresentano uno strumento di pagamento innovativo, flessibile e utilizzabile per qualsiasi acquisto, sia online che in negozio. Sono disponibili in diverse versioni, da scegliere in base alle proprie esigenze di spesa quotidiane, di plafond e di utilizzo su territorio internazionale.

Tutte le carte sono comunque accettate in ogni paese del mondo, garantiscono elevati standard di sicurezza e possono essere controllate in qualsiasi momento tramite l’apposita applicazione, impostando i limiti desiderati e gli avvisi che si desidera ricevere.

La carta di debito Nexi è di estrema comodità per effettuare acquisti in tutto il mondo, con addebito immediato sul proprio conto corrente. Permette di effettuare il monitoraggio costante via web o applicazione, e di usufruire di un servizio di assistenza clienti sempre disponibile.

Nexi propone anche alcune carte prepagate, molto comode sia per acquisti che per prelievi, perfette anche per i più giovani e per chi non dispone di un conto corrente, o non vuole comunque usare una carta legata ad un conto. Tutte le carte Nexi sono progettate sulla base di tecnologie innovative e permettono di accedere al cashback di Stato e alla lotteria degli scontrini.