Alzare e abbassare le tapparelle in base alla stagione: di che cosa si tratta

Le tapparelle e gli avvolgibili di casa non rappresentano unicamente un sistema di sicurezza, ma hanno anche la funzione di far entrare la luce del sole oppure oscurare l’ambiente. Quando si tratta di tapparelle, conviene modificare i propri comportamenti in base alla stagione come spiegato di seguito in questa breve guida.

In inverno

Durante la stagione invernale, la luce del sole è poca e le temperature sono piuttosto basse. Questo costringe ad accendere il sistema di riscaldamento che però consuma un enorme quantità di gas facendo aumentare vertiginosamente la bolletta relativa. Infatti, a molti capita di pagare davvero poche decine di euro per il gas durante l’estate ma durante la stagione fredda si aggiunge addirittura uno 0 alla cifra. Diventa quindi importante limitare i consumi di gas per ridurre le spese. Questo però va in contrasto con la necessità di scaldare gli ambienti; come fare allora? Tra le tante soluzioni che si possono adottare, conviene anche considerare il fatto di lasciare le tapparelle alzate facendo entrare la luce del sole. I raggi solari trasportano un’azione, cioè il calore che fa aumentare la temperatura in casa. Questo significa che il sistema di riscaldamento deve alzare la temperatura partendo da un livello più alto del solito quindi si ottiene un’importante riduzione dei consumi di gas e dei relativi costi.

In estate

Durante la bella stagione l’uso delle tapparelle diametralmente opposto rispetto a quello durante la stagione fredda. Infatti, le temperature possono salire di molto e costringere ad accendere un ventilatore o addirittura un condizionatore d’aria. Entrambi sono dispositivi che utilizzano grandi quantità di energia elettrica facendo quindi evitare la bolletta della luce. Per tenere la temperatura sotto controllo ed evitare di tenere accesi questi dispositivi per molte ore al giorno, conviene abbassare le tapparelle per impedire l’ingresso della luce solare che porta con sé eccessive quantità di calore. Grazie questo piccolo trucco, si tengono più sotto controllo i costi relativi alla componente energia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.serrandeavvolgibiliroma.it