4 ricette fai da te per liberare gli scarichi otturati

Queste sono 4 ottime ricette fai da te con ingredienti che hai già in dispensa per liberare gli scarichi bloccati e otturati.

Aceto di vino rosso + sale grosso

Una prima soluzione per liberare gli scarichi ostruiti potrebbe essere inserire nello scarico una manciata di sale grosso da cucina, come quello che si usa abitualmente per salare l’acqua della pasta. Dopo devi versare nello scarico una bella quantità di aceto di vino rosso.

I due ingredienti vanno fatti agire il più a lungo possibile, anche tutta la notte, per sciogliere completamente la sporcizia presente nelle tubature. Al mattino versa nel lavello ostruito una pentola di acqua bollente per far scivolare via lo sporco del tutto.

Bicarbonato di sodio + aceto di mele

Un’altra soluzione che puoi usare per liberare gli scarichi ostruiti senza dover per forza chiamare il pronto intervento spurghi a Milano si realizza ancora con ingredienti che hai già a casa nella tua dispensa. Questa volta butta nello scarico bloccato del semplice Bicarbonato di sodio e poi dell’aceto di mele.

Puoi anche usare quello di vino bianco. I due ingredienti reagiscono insieme e danno luogo una schiuma sgrassante che risulta ottima sulla sporcizia incastra nelle tubature. Anche questa volta, lascia agire il più a lungo possibile per massimizzare il risultato.

Succo di limone + bicarbonato di sodio

In generale, il bicarbonato di sodio può esser miscelato con altri ingredienti per le pulizie domestiche. È sufficiente aggiungere un agente acido per creare la schiuma sgrassante. Se non hai l’aceto bianco, puoi infatti usare il succo di limone che ha il medesimo effetto.

Una bibita gassata

Un piccolo trucco che pochi conoscono per pulire gli scarichi senza il pronto intervento spurghi a Milano è usare una bibita gassata tipo cola. Si tratta di un prodotto leggermente corrosivo che garantisce un risultato simile a quello che si ottiene con uno sgorgante. Ti basta versare la bibita nello scarico e lasciare che faccia il suo lavoro sciogliendo anche lo sporco più ostinato.